
Il Castello della Manta - FAI
Il Castello della Manta si staglia sullo sfondo del Monviso.
Noto per i meravigliosi affreschi quattrocenteschi del ciclo degli Eroi e delle Eroine e della Fontana della Giovinezza è visitato nel corso dell’anno da moltissime scolaresche e, durante i week end, da gruppi e famiglie.
L’esigenza
Non potendo predisporre visite ad hoc per bambini in tutti i week-end, il Castello necessitava di uno strumento di visita specifico per bambini in età prescolare, da fornire alle famiglie. Era necessario che i bambini riuscissero ad utilizzarlo in autonomia, lasciandosi accompagnare in un'avventura che non si sostituisse all'esplorazione del reale, bensì la arricchisse, offrendo spunti di osservazione e occasioni di interazione con l’ambiente.
L’app-audioguida
L'audioguida, montata su tablet, è priva di testi scritti per permetterne l’utilizzo a bambini in età prescolare attraverso la sola lettura delle immagini. Ricostruisce in sei tappe le atmosfere del castello, con i suoi rumori e le sue musiche, mettendo in scena incontri con cavalieri, cuochi, dame, maestri di danza e cacciatori.
I file sonori sono parte di un unico racconto che viene attivato dal bambino stesso man mano che avanza nella sua esplorazione, stanza dopo stanza.
La sonorizzazione è stata realizzata con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.